Pages

Wednesday, May 10, 2017

event report - FMX Stuttgart e ITFS






FMX
è un evento di effetti che si svolge a maggio a Stoccarda, in concomitanza col festival di animazione (ITFS) e con l'Animation Production Day (per quest'ultimo vedere post dedicato).


FMX, APD e ITFS si svolgono, come detto, nella stessa settimana e si trovano anche molto vicini, nel centro di Stoccarda.
Il festival ITFS è l'evento più commerciale ed aperto a tutti (studenti, famiglie, normale pubblico), mentre gli altri due eventi sono più di nicchia e dedicati ai professionisti del settore. Nello specifico l'APD è per i produttori e l'FMX per i nerd tecnici del settore.

 



 
 FMX è un evento internazionale per Visual Effects, VR, Games e Transmedia
https://www.fmx.de/

Si svolge all'interno di un unico grande edificio e comprende:
- biglietteria: al piano terra c'è la biglietteria e tutti i banconi degli accrediti
- area education: al primo piano ci sono diversi stands di scuole (in particolare quest'anno ho visto molte scuola tedesche, immagino tutte quelle che esistono, alcune austriache e svizzere e poi Gobelins e Animation Workshop. C'è anche un area dove fanno dirette, interviste e dimostrazioni.

- market: in questa zona si possono vedere tutte le nuove tecnologie che riguardano VR, AR, 360°,... ovviamente corredate da dimostrazioni e networking.
- sale conferenze: parte importante dell' FMX sono le conferenze e anche masterclasses e workshops.
- recruitment area: dove ci sono vari stands di companies che cercano nuovi talenti da assumere. E' un luogo molto vivace e sempre affollato.

Ci sono diversi spazi (lounge) adibiti al networking, con sedie e spazio per l'interazione sociale. Come sempre in questo tipo di eventi, è bene avere i biglietti da visita a portata di mano, il sorriso pronto e magari, anche il proprio portfolio da mostrare.

Penso che l'FMX sia un'ottima occasione per chi è curioso o  interessato a questi temi e vuole approfondire, penso inoltre che sia ottimo per il networking e, ovviamente, per il recruting.

nota: una cosa grandiosa dell' FMX che va detta per info organizzative, è che ha un servizio guardaroba molto efficiente (e gratuito) al pianterreno, utilissimo in questi eventi quando i check-in o check-out degli hotel hanno orari poco simpatici o quando è l'ultimo giorno e si vuole ripartire subito dopo un salto all' FMX

Non sono entrata qui nei dettagli tecnici delle conferenze/masterclass/workshops o dei softwares e devices mostrati (anche perché non sono una grande esperta).
Se vi interessa sapere di più riguardo all'evento (magari alcuni dettagli riguardo al programma), non esitate a chiedere e cercherò di rispondere alle vostre domande.






http://www.itfs.de/

L'ITFS è il festival di animazione, diviso tra cinque sale (due al Gloria, tre al Metropol) + proiezioni all'aperto (che però, bisogna dire, col tempo tedesco il più delle volte sono cancellate oppure per i più coraggiosi).
Il Café Theatre, che si trova nello stesso complesso del cinema Gloria, è il punto di incontro del festival e anche luogo di diversi eventi (interviste, presentazioni di studi, feste).
C'è anche una GAME ZONE, relativamente nuova, che è un'area adibita ai giochi dove è possibile testare nuovi games e tecnologie. Credo che spesso questa area sia gestita da studenti e università e mira a mostrare la connessione tra animazione e gaming, Virtual Reality, Augmented Reality.
Il game zone è incluso nel prezzo del festival ITFS.






Il simbolo del festival è un cavallino e con quella forma si presentano anche i premi per i film in competizione che vincono, accompagnati anche da ingenti somme di denaro!!
Curiosità random: perché il cavallo? In effetti il cavallo non è solo il simbolo del festival, ma della città stessa. Infatti il nome Stuttgart deriva da "Stuten Garten", ossia il giardino delle giumente. Infatti Stoccarda fu fondata da un duca di Svevia nel 950 d.C e usata per allevare cavalli.
Il simbolo del cavallo è rimasto anche nel logo della famosa casa automobilistica Porsche, originaria appunto di Stoccarda.



 

NOTA FINALE
riguardo alla mia esperienza di quest'anno, spartita saltellando tra APD, FMX e ITFS:
Questi tre eventi sono tre facce estremamente diverse dello stesso mondo.
Tutti raccolgono professionisti e appassionati del mondo dell'animazione, ma personalità e caratteri estremamente diversi. Mentre l'FMX ha un taglio molto tecnico e, direi, amichevolmente nerd, un po' casual e rilassato, al contrario l'APD è per i produttori, i business man e women che parlano di soldi e distribuzione, un po' più "serio" come ambiente. Infine il festival è, come i classici festival di animazione che tutti conosciamo, un luogo di studenti, artisti, registi, famiglie.. un pubblico più vasto e più rilassato, perché non c'è il lavoro, il sapere tecnico o il business di mezzo, e tempo per le chiacchiere tra una proiezione e l'altra al Café Theatre.