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Thursday, July 6, 2017

ANIMATION SANS FRONTIERE


Animation Sans Frontiere è un programma europeo per lo sviluppo di progetti di animazione.
http://animationsansfrontieres.eu/

E' per post-graduate nel campo dell'animazione (registi, sceneggiatori, tecnici e produttori). Nel corso degli anni stanno allargando l'iscrizione a un maggior numero di figure professionali.

Quest'anno (2017) è la decima edizione!

Vengono selezionate ogni anno 16 persone

E' composto da 4 moduli, in 4 scuole di animazione diverse:
- Filmakademie, Baden Wuttemberg, Ludwisburg (vicino a Stoccarda), Germania
- MOME, Budapest, Ungheria

- TAW (The Animation Workshop), Viborg, Danimarca
- Les Gobelins, Parigi, Francia

in ogni scuola si trascorrono 2 settimane

dura in totale 8 settimane, sparse durante l'anno.
(normalmente inizia a ottobre e finisce a marzo, ma ogni anno cambia un po')


Io ho avuto la fortuna e l'onore di esserne parte per l'anno 2016-17 e qui racconterò la mia esperienza, opinioni, consigli, feedback.

La deadline per l'application è di solito tra maggio e giugno (a giugno i capi dei capi si incontrano ad Annecy e decidono il vostro destino).
Per l'application è richiesta una lettera di motivazione e un proprio CV/portfolio. Per l'application da registi/animatori è inoltre richiesto uno o più dossier di progetto che si vuole sviluppare. I progetti possono essere anche embrionali.


Durante le 8 settimane (belle intense) si frequentano workshops sempre tutti insieme. Alcuni incontri sono utili per lo sviluppo del proprio progetto personale, altri sono teorici/informativi su mercato animazione, produzione, co-produzione, ricerca fondi, scrittura contratti.. Altri ancora sono finalizzati essenzialmente al team building, poi ci sono incontro con studi o personaggi interessanti, esercizi, esperienze di game jam, video mapping, coding,...


Lo SCOPO di ASF è quello di :
- sviluppare un progetto personale
- capire come funziona il mercato dell'animazione in Europa
- comprendere come si produce e come si co-produce
- creare un po' di networking europeo coi propri peers
- imparare a fare un pitch e farne poi uno vero, al termine dell'esperienza


L' INGLESE è essenziale per questo programma. L'intero percorso è in inglese ed è necessario capirlo e parlarlo bene a un buon livello, per poter interagire, approfittare degli insegnamenti e saper spiegare le proprie idee e il proprio lavoro, anche a livello tecnico.


Temi trattati (che volendo si potrebbero approfondire, se qualcuno fosse interessato):
- trans media e tutte le possibilità dell'animazione:
Si cerca, all'inizio soprattutto, di aprire ai partecipanti più porte possibili, per mostrare loro quali sono i nuovi trend e quali sono tutte le possibilità di applicazione dell'animazione: gaming, VR, AR, video mapping, installazioni, serie televisive, cortometraggi, lungometraggi...
- produzione e distribuzione: vere e proprie lezioni di produzione, co-produzione, ricerca fondi, contratti, diritti, marketing, distribuzione, broadcasting
- sviluppo del progetto: soprattutto con i mentors, si lavora spesso sullo sviluppo del progetto, della storia, della motivazione, attraverso esercizi di brainstorming, lavori in gruppo, lavori individuali, colloqui col tutor, esposizioni/pitches alla classe, tests....
- pitch e public speaking: si impara a parlare in pibblico, a stare su un palco, a fare una presentazione in 10 minuti e anche in 30 secondi (elevator pitch). Riguardo a tutto questo ho scritto un post a parte, perché è troppo importante.
Questo training è finalizzato al pitch conclusivo che si tiene a marzo alla Gobelins di Parigi, ma è applicabile a qualsiasi pitch dovrete fare nella vita.




Le PERSONE:
Una ricchezza incredibile di questo programma sono le persone: incontrerai tanta gente meravigliosa, ispirante, stimolante, critiche costruttive e brainstorming altamente creativo. E' un environment assai positivo e fruttuoso.
Chi sono queste persone? Prima di tutto i tuoi peers, i tuoi compagni! Altri opst-graduate come te provenienti da tutta Europa e con esperienze diverse e varie.
I capi delle scuole, che eseguono il loro lavoro in maniera magistrale e sono di estremo supporto e molto capaci.
I mentors e tutors che incontrerai qui e là durante le varie sessioni e che terranno Master Classes oppure Workshops. Questi sono personaggi incredibili che possono veramente influenzare fortemente il tuo progetto o anche la tua visione della tua carriera.



L'organizzazione di ASF è meravigliosa e molto professionale. Sono tutti professionisti e ti trattano da tale, è un bellissimo benvenuto nel mondo del lavoro. E' stata un'esperienza bellissima, sotto tutti i punti di vista. Non posso che consigliarla caldamente a chi sia determinato a intraprendere questa strada.


 

FAQ che mi sono state rivolte a riguardo

- A che livello di sviluppo deve essere il progetto presentato?
Il progetto presentato durante l'application può essere anche molto embrionale e forse meglio che lo sia: infatti, durante il programma ASF si è portati a svilupparlo, a confrontarsi con altri e anche a includere altre persone del gruppo nel proprio progetto e/o a unirsi al progetto di altri.
Embrionale sì, però con forti basi e un'idea chiara dello scopo.

- Costa? 

Sì, ASF è un programma a pagamento, ma che vale totalmente la pena.
Infatti riceve sovvenzioni dall'EU e i costi sono piuttosto limitati. Anche qui, il costo varia (e, ahimé, cresce) di anno in anno, ma nel prezzo è tutto incluso: 8 biglietti aerei per le varie destinazioni, 4 settimane di hotel, 8 cene (di benvenuto e di addio), i pranzi e spesso anche qualche altro trasporto! E OVVIAMENTE tutto il meraviglioso tutoring che si riceve!

- A cosa ti è servito?
Forse ora è presto dirlo, perché ho terminato ASF (snif) tre mesi fa. (Potrei fare un update più avanti). Il progetto che ho sviluppato durante ASF è stato quello di un cortometraggio e in questo momento ho due produttori interessati e sto preparando un po' di materiale di Pre-Produzione per poter fare domanda per dei fondi. Atre due ragazze del programma si sono interessate e aggiunte al progetto nel corso di ASF.

- Altri cosigli?
Come detto sopra, il progetto che io ho portato a ASF è stato quello di un cortometraggio. A dire la verità, devo ammettere, diverse volte mi sono pentita di questa scelta, perché moltissime classes avute avevano un taglio molto più commerciale (e si parla di trovare fondi, trovare produttori e distributori e di VEDERE). Si sa infatti che il mercato dei cortometraggi non è così ampio come quello delle serie per bambini. Infatti spesso i corti si limitano a girare per i festivals, ancora di più se è un corto pensato per un pubblico adulto (evviva). Sono sicura che con un progetto più commerciale e meno autoriale i consigli e gli insegnamenti di ASF siano ancora più utili.

- Se abbiamo altre domande?
Chiedete! Ho preso parecchi appunti durante la mia esperienza e ho intenzione pian piano di raccontare tutto quello che ho imparato in questo blog, ma se ci sono richieste specifiche, fatevi avanti!


- Lo rifaresti?
SI', SE POTESSI! SUBITO

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