Pages

Tuesday, November 8, 2016

LISTS

Le liste sono un tool importante per chi vuole organizzare/ordinare qualcosa
e prima di tutto i propri pensieri.

Ci sono infiniti tipi di liste e si possono creare praticamente per tutto.
Possono servire per elencare gli step da fare per il raggiungimento di un risultato, per avere sott'occhio tutte le cose che si vogliono fare nella giornata, per ricordare i propri goal o valori fondamentali, etc...

Sono molto utili per avere in un solo colpo d'occhio una visione complessiva e anche uno stato di avanzamento del processo, se si depennano le cose fatte o se si usano i tick e i cross.

✓ = tick = done
✕ = cross = cancelled
Regole generali per scrivere una lista di cose da fare :

- iniziare la giornata scrivendo la lista (o ancora meglio, scriverla la sera prima)
- verbalizzare (in positivo), cioè scrivere i punti iniziando con un verbo (es: compra francobolli e invia tutti i pacchi, telefona a Tizio, rispondi alla mail di Caio).
- individuare le azioni chiave che devi fare, è inutile scrivere tutto il processo (sii conciso)

- esagerare (prendersi un po' in giro) : ossia scrivere sempre una o due cose in più che molto probabilmente non riuscirai a fare durante la giornata. Questo sfidarci ci spinge a dare il nostro meglio ed essere più performanti (*). Le voci rimaste a fine giornata, andranno a finire nella nuova lista per il giorno dopo.
- reward: è importante anche darci delle ricompense per aver compiuto bene il nostro lavoro. Una piccola ricompensa, man mano che si procede con le voci nella lista, è quella di depennarne una (o tickarla). E' un enorme piacere per me poter riempire le mie liste di ✓ !!! Una grande ricompensa, una volta completati tutti i tasks della giornata, potrebbe essere il concedersi un bagno rilassante o qualcosa di goloso.

NOTA: non esagerare, le liste van bene, ma bisogna poi metterle in atto. altrimenti può diventare un circolo vizioso. L'ennesimo stratagemma/scusa della parte più pigra di noi. Pianificare di pianificare e non iniziare mai.



*vedi post correlato: Priorities, buone abitudini, DARSI UN TEMPO, procrastination

No comments:

Post a Comment