Pages

Monday, December 4, 2017

TEAM TUMULT e Zurigo

[IT] - English below
Quest'anno ho passato alcuni mesi a Zurigo.
Come in ogni posto che visito e vivo, ho cercato di entrare in contatto con la comunità di animatori e di conoscere un po' la scena artistica: ho fatto questo cercando studi, scuole, serate di disegno, andando a festivals, eventi ed esposizioni.
In svizzera c'è parecchia animazione, ma credo che sia concentrata specialmente a Lucerna, dove c'è la scuola, e a Ginevra, ovviamente, dove sembra esserci un gran fermento (A Lucerna c'è il festical FANTOCHE e a Ginevra il festival Animatou)!
Ho conosciuto anche un paio di animatori di Basel quindi immagino che ci siano realtà interessanti anche lì, ma non ho ancora avuto modo di esplorarle.
Nonostante con il tempo e la pratica penso di essere migliorata nell'approcio con città e persone nuove, tuttavia non è mai facile inserirsi in un nuovo ambiente, soprattutto quando il tempo a disposizione è limitato.

A Zurigo c'è un festival importante di cortometraggi (specialmente live action) a Winterthur, Kurzfilmtage e un altro festival, di film artistici a sfondo erotico/sessuale, chiamato PornyDays.
Prima di giungere a Zurigo, l'unica persona che già conoscevo era Michael Frei, di Plug & Play, incontrato all'Animation Workshop l'anno scorso: ci siamo purtroppo incontrati a Zurigo una sola volta, quando sono andata a trovarlo nel suo studio. Ho poi scoperto però altre realtà interessanti. Cercando su internet sono finita sul sito del Team Tumult ed è proprio di loro che vi parlerò.
Un altro post zurighese sarà dedicato a STRAPAZIN, coworking e zine a due passi da me, ma che ho conosciuto in Cina!






I TeamTumult sono uno studio simpatico e molto giovane che si trova nel cuore di Zurigo.
Conoscevo già alcuni dei loro lavori, perché li avevo visti in giro per festivals.
Il fatto di conoscere i lavori di qualcuno e/o avere conoscenze in comune nel campo dell'animazione, aiuta fin da subito a rompere il ghiaccio ed entrare un pochino più in confidenza. 
I Tumult sono stati super gentili con me e mi hanno proposto di stare con loro usando lo spazio del loro studio come coworking. Non me lo sono fatto ripetere due volte ed eccomi qui, con una nuova scrivania, un ambiente stimolante e gente simpatica attorno.




Team Tumult è nato come collettivo e poi studio nel 2016 e i quattro iniziali fondatori erano Benjamin Morard, Frederic Siegel, Marwan Abdalla e Nina Christen. Successivamente si è aggiunta anche Justine Klaiber.
Tutti loro hanno come background la scuola di Lucerna, prima menzionata, ad eccezione di Maru, il produttore, che ha studiato a Zurigo alla Zürcher Hochschule der Künste.
Ad oggi sono in 7 nello studio, me esclusa. Hanno tutti tra i 25 e i 30 anni e sono professionisti dell'animazione, dividendo il loro tempo tra lavori personali e quelli comuni dello studio.
I Team Tumult lavorano a commissioni, video presentazioni, cortometraggi, pubblicità e simili. Ognuno ha un ruolo più o meno definito, o meglio dire una sua specialità: c'è chi si occupa del lato finanziario, ricerca dei clenti e pitch, chi si occupa della direzione artistica, della scrittura, del sound design, chi della vera e propria animazione.
Attualmente hanno messo in pausa i lavori su commissione e stanno lavorando al primo cortometraggio Tumult: si chiama The lonely Orbit (workin title), ora sono nella fase della preproduzione e personalmente sono curiosissima di vedere cosa combineranno e piuttosto sicura che vedremo il risultato in molti festivals.




Vita da studio
Come ho scritto precendentemente, la vita da freelance può essere alle volte estremamente solitaria, per cui per me è stata una meraviglia poter passare qualche giorno a settimana in uno studio. E' vero che si sta ognuno davanti al proprio schermo con le cuffie per la maggior parte del tempo, ma è ugualmente vero anche che ci sono battute, preziosi feedbacks e stimoli, pranzi e birre insieme; tutte cose importanti dal punto di vista sociale e umano, ma anche, a mio avviso, professionale.

Spero di rivederli presto,di restare in contatto e, chissà, di collaborare a qualche loro progetto. Mancano poche settimane alla mia nuova partenza, già mi mancano i Tumult e sono loro immensamente grata per la grande occasione che mi hanno dato di conoscerli e anche di imparare un po' lo svizzero tedesco.

Grazie Tumult, a presto e a buon rendere!

Date un'occhiata al loro sito e al loro canale Vimeo!!
[EN]


This years I have spent some months in Zurich, in Switzerland, and as usual when I travel to new places I explore the animation side of the city and try to get in touch with some local artists and studios.
I am going to talk to you about Team Tumult and the great time I spent with them.

Team Tumult was born in 2016 in Zurich, first as creative collective and then as studio. At the beginning there were four of them: 
Benjamin, Frederic, Marwan and Nina, then Justine joined the team too. They are all between 25 and 30 years old and graduated at the HSLU Design&Kunst Hochschule in Luzern, except for Maru, the producer, who studied at the Zürcher Hochschule der Künste.

When I went to visit them in their studio for the first time, they have been super nice with me, showing me around and dedicating time to explain me who they are and what they do. Not only this: after some more talking, they offered me a desk in their coworking space, which I am so grateful for!
So here I am, spending a few days a week with them in a nice studio, enjoying the creative atmosphere and great company.

Team Tumult is a creative hub you need to meet! Within whese walls genius and creativity merge and explode and the result will blow your mind. This group of creative and energetic animation professionals works both on commissions and personal projects: I recommend you to check out their website and Vimeo channel!
Each of them plays a different role in the creative process and it's amazing to see how they combine their various skills together to reach a good team working and high quality final products.


They are currently working on the pre-production of their fist short film, called The lonely orbit (working title) and I really can't wait to see it!
I am pretty sure we'll have the chance to see it a lot around in festivals.




As I already told in some previous post, the nomadic freelance life is very lonesome, so I really appreciate a lively and creative environment, like the one I found at Tumult's.
It has been for me a big pleasure and a honor to share some time with them and be able to have a desk for me. I will be leaving soon, and I already miss them! :( I hope we will stay in touch and meet soon around in the animation world!

You can follow them on Vimeo, FB, Instagram or on their website




No comments:

Post a Comment