Pages

Tuesday, September 26, 2017

event report : festival ZAGREB


Event report del festival ANIMAFEST di Zagreb, in Croazia e nello specifico dell'anno 2016, quando ho partecipato per la prima volta, con il mio cortometraggio di fine studi, MERLOT.


Animafest è uno dei festival più famosi in Europa e anche uno di quelli con la storia più lunga e interessante. E' infatti il secondo festival più vecchio al mondo e si porta con sè una lunga tradizione di animazione della scuola di Zagreb. E' nato nel 1972, fondato da ASIFA, mentre Annecy è del 1960 e occupa il primo posto.
Inizialmente ANIMAFEST avveniva ogni due anni, poi ha alternato per un periodo un anno dedicato ai corti e uno ai lunghi, infine dal 2015 vi è una nuova edizione di corti e lunghi ogni anno.

Zagreb è una cittadina piccola e carina, il festival è concentrato in poche vie principali e tutto è deliziosamente vicino: questo permette veloci spostamenti e soprattutto migliore connessione con gli altri ospiti del festival, perché ci si incontra continuamente per le viuzze della città.



Mi sembra ci siano tre cinema, piuttosto vicini tra loro, nei quali si svolge il festival. Come spesso accade nei festival di animazione, il cinema principale è anche il luogo di incontro, il bar, il desk informazioni, e il posto dei party e delle open/closing ceremony.

Il direttore artistico del festival di Zagreb è Daniel Suljic, ottima persona che appare sempre qua e là in tutti i festival di animazione che ho frequentato.

Nel 2016 sono stata a Zagreb come ospite, in quanto il mio cortomentraggio era in competizione, ed è stata per me la prima esperienza ad un festival come ospite. Ho notato sin da subito una differenza dalla "normale" partecipazione come pubblico, che voglio condividere con tutti voi. Tutti gli studenti ospiti erano alloggiati in un ostello/bed n breakfast, molto bello e molto hippie nel centro della cittadina, a pochissimi minuti a piedi dal cinema principale.

questi erano i letti dell'ostello :)

Partecipare al festival con un film ti pone fin da subito in una posizione più interessante, per quanto riguarda i contatti sociali. Infatti non sei solo, ma sin dall'arrivo fai parte del gruppo degli ospiti e con i tuoi "peers" è estremamente facile legare e fare networking, semplicemente per il fatto che ci si trova nella stessa situazione. Ulteriormente quando si tratta di un film di diploma!
Si parla dei rispettivi film, forse anche della prima esperienza a un festival, ci si dà appuntamento ai rispettivi screenings, ci si sostiene nella paura della prima intervista sul palco, etc. Si incontrano così altri talenti europei, studenti appena diplomati nel caso dei graduation films, e sicuramente si stringono amicizie e consocenze che posso essere utili anche a livello lavorativo!



fatto interessante: a Zagreb c'è la statua di Nikola Tesla




Questa meravigliosa esperienza è durata pochi giorni per me, che sono rimasta solo per la metà del festival! Ma sono stati estremamente intensi e belli! Il sound designer nel mio film, Alessandro Nepote, era anche presente e ricordiamo quel viaggio come una grande avventura, per i personaggi incontrati e l'atmosfera vissuta.
Partecipare ai festival con un film è anche una bella occasione di self-marketing, se vogliamo, non solo per il massive networking che si fa, ma anche per via delle interviste e delle foto che il festival fa nell'arco dell'evento.
Infatti spesso i registi vengono intervistati e tengono una sessione di Q&A, normalmente dopo lo screening del loro film, sul palco.









In questo evento ho conosciuto degli artisti straordinari, coi quali sono ancora in contatto e che incontro regolarmente ai festival. Con alcuni è nata una vera e propria amicizia e con alcuni addirittura collaborazioni!
E' stato incredibile conoscere a Zagreb personaggi come Rianne Steemmelaar, Juliette Viger, Jon Sanders, Loic Espuche, Tezo Don Lee, Wiep Teeuwisse, Daniella Shnitzer, Simon Lynen, Wietse Palmans,  Anne Zwiener...!




ultime considerazioni:
sicuramente consiglio a chiunque abbia l'occasione di andare al festival di Zagreb, sia con film, sia come pubblico ordinario.
Io stessa spero di tornarci presto!
Fatti "turistici" interessanti: rispetto all'Italia la Croazia è leggermente più economica, la città di Zagreb è molto carina e la Croazia stessa, beh, è un paradiso. Siccome il festival si tiene a Maggio/Giugno, non è difficile combinarlo anche con un po' di vacanze al mare (molti fanno così!).





No comments:

Post a Comment