Pages

Tuesday, September 5, 2017

BACKUP

Il BACKUP è il salvataggio del lavoro fatto su diversi supporti.
Va fatto almeno su un hard disk esterno, nei migliori dei casi anche su un secondo supporto esterno.


Il backup è quella cosa che se non la fai, ti mangi le mani.

Il backup è utilissimo in caso di perdita di dati (ahimè, succede).
Sviste, crash del programma, furto, incendio, cadute rovinose dalle scale, rapimento alieni... tutto.
E' ottimo poter recuperare l'ultima versione salvata, per non dover perdere tutto il lavoro fatto.
Soprattutto quando si lavora su commissioni e per o con altre persone, è di vitale importanza avere la sicurezza di uno o più backup.

In questi casi è bene fare rientrare il momento del backup a fine giornata dentro la routine quotidiana. (vedi il post correlato sulle buone abitudini)


Un paio di consigli:
il doppio backup: come accennato prima, è bene avere due supporti su cui salvare il lavoro fatto. Perché non si sa mai ("non si sa mai" è il mantra del backup) e perché tutto potrebbe accadere anche a un hard disk.
E' bene anche tenere i vari supporti in posti diversi, però!


il doppiodoppio backup
E' un metodo che credo di avere inventato, ma forse esiste già.
Essendo una persona ansiosa, non si è mai abbastanza sicuri. Per questo uso il doppiodoppio backup.
Significa avere come backup non solo l'ultima versione fatta, ma anche la penultima, che non si sa mai.
La procedura, per non confondersi è questa (solo per ansiosi professionisti):
- giorno 1:
Salvare sull'hard disk la versione salvata del progetto:
Es:
"Progetto".
- giorno 2
Dopo essere andati avanti col progetto, a fine giornata backuppare.
Non eliminare il vecchio backup! ma rinominarlo:

"Progetto_old"
e poi accanto backuppare la nuova versione e chiamarla "Progetto".
- dal giorno 3 in avanti la procedura sarà questa:
eliminare il "Progetto_old"
rinominare il "Progetto" con
"Progetto_old"
E backuppare la nuovissima versione con il nome
"Progetto".
Volendo si può aggiungere la data, se avete paura di confondervi.

Make sense? Spero di sì, perché in realtà è più complicato a parole che nei fatti.


Ho lavorato con degli studi che semplicemente creavano una cartella chiamata "old" e lì dentro trascinavano tutti i vecchi backup, chiamati Progetto_V_01,
Progetto_V_02, Progetto_V_03....etc
Ma per fare così serve un' enorme quantità di spazio e non sempre ce lo possiamo permettere, soprattutto con intere cartelle di progetto.




Ultimo tipp, per backup arrangiati:
Backup online: Dropbox, Google Drive.. sono piattaforme online si solito usate per la condivisione di dati, a mali estremi e per dimensioni non troppo grosse possono essere usati anche come backup.

Ultimo mantra sempre utile che ho imparato alla scuola di animazione:
"salva spesso, salva adesso"!



No comments:

Post a Comment