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Monday, October 23, 2017

correzioni

le famose correzioni





quella cosa che in qualsiasi lavoro su commissione arriva. Sempre.



Fanno parte della vita dell'artista e del freelance, infatti apparentemente devono SEMPRE esserci delle correzioni.
Sono anche una cosa positiva, come un feedback, perché lasceranno il cliente più soddisfatto alla fine del progetto.


Ma possono anche diventare un incubo, e per di più un incubo non pagato, che si protrae oltre il tempo prestabilito, che porta frustrazione da entrambe le parti.

Ci sono però alcune accortezze da tenere a mente per viverle meglio con le correzioni:


- contarle già nel preventivo
 sia come soldi che come tempo (nel piano di produzione), è bene tenersi un margine per le correzioni, per i feedback, per i retakes

- cercare di anticipare le correzioni
Cerca di capire il cliente e le sue richeste: domandare e chiarirsi all'inizio il più possibile, tenere le antenne tese per captare tutto quello che il committente desidera

Spiegare anche cosa è possibile e cosa no: sii chiaro riguardo a cosa puoi fare e mostra magari un esempio di risultato raggiungibile.

Mantieni il contatto col cliente regolare durante tutto il tempo di lavoro, mandando udates e chiedendo feedbacks

- tenere ordinata la cartella di progetto

Questi consigli servono principalmente per preservare la tua sanità mentale durante il progetto e le correzioni che arriveranno
Sapere dove andare a pescare i files con le varie versioni è un buon inizio.


Rinomina i files in modo sensato (es Project_V_03, Project_V_04,
Project_V_05...)

Invia sempre una copia lavoro al cliente (qualità bassa, watermark..) con le mille versioni finché non dice che è soddisfatto ed è la versione definitiva!
(Questo serve anche per non avere copie non definitive in giro, che potrebbero essere per sbaglio pubblicate o diffuse).


 Ultimo consiglio, in generale, per qualsiasi lavoro di commissione (e non):
BACKUP (e c'è un post dedicato solo su questo)!








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