Pages

Monday, October 16, 2017

event report: ANIMATOU

6-14 ottobre 2017

ANIMATOU è un festival di animazione a Ginevra, in Svizzera.
Quest'anno (2017) si trattava della 12esima edizione e l'Italia era invitato d'onore. 


website
Facebook





Periodo di festival a raffica per me ultimamente.

In questo caso sono riuscita ad andare al festival di Animatou solo per gli ultimi giorni: prima di tutto perché mi trovavo in Cina al festival di Hancheng, poi perché Animatou mi offriva solamente due notti.


Quindi il mio commento è un po' limitato al tempo che ho trascorso lì, ma cercherò di descrivere tutto quello che sono riuscita a carpire negli ultimi tre giorni.

 

Il festival proietta i suoi programmi in 6 diversi cinema sparsi per la città. Animatou ha anche qualche accordo con un paio di posti per bere e mangiare e qualche esposizione.

Il tutto è facilmente raggiungibile a piedi, ma, per i più pigri, l'hotel Cornavin in cui eravamo alloggiati, offre ai suoi ospiti anche una carta dei trasporti di Ginevra per la durata del soggiorno. La città di Ginevra è molto bella e internazionale ed è stata particolarmente calda e soleggiata in questo metà ottobre.




 




Sono stata solo in due sale di proiezione: una si trova nel MEG, Musée d'ethnographie de Genève, un edificio architettonicamente meraviglioso e che ospita un museo etnografico gratuito e bellissimo + altre esposizioni temporanee.
Un'altra proiezione è stata fatta allo Spoutnik, un centro sociale molto undergroud e accogliente.

La selezione di animazioni era varia e interessante.
C'erano alcuni lungometraggi (premiere e avant premiere), non molti e purtroppo proiettati una sola volta.


Principalmente cortometraggi divisi in "corti internazionali",  giovane pubblico", " corti sperimentali", "documentari", "corti svizzeri", e un programma speciale. Questi erano tutti in competizione e gareggiavano per 6 premi, assegnati da 6 giurie differenti.
I premi variano da 3000 a 1000 franchi, oppure all'acquisto da parte di una televisione svizzera, oppure ancora due giorni di registrazione in uno studio di suono. Inoltre sono state assegnate alcune menzioni.
Vi erano poi tre retrospettive sull'Italia, proposte da Andrea Martignoni: retrospettiva storica, pubblicità e retrospettiva contemporanea.
Infine vi era un programma speciale sulla scuola CSC di Torino, uno su Animaphix (Rosalba Colla) e poi su Donato Sansone e Michele Bernardi.

In onore dell'Italia come ospite d'onore sono stati organizzati anche eventi culinari e musicali a tema, molto belli e aperti al pubblico (tarantella, preparazione della mozzarella, serata di risotto...).

L'organizazione è molto buona. Ci sono diverse persone che lavorano duramente prima dopo e durante il festival: l'intera equipe è disponibile praticamente a qualsiasi ora per telefono ed e-mail.





No comments:

Post a Comment