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Friday, June 2, 2017

event report - ANIMATION PRODUCTION DAY

Animation Production Day (APD) è un evento di pitch e di networking tra/con produttori che si svolge a maggio a Stoccarda, in concomitanza col festival di animazione (ITFS) e con l'FMX (per questi ultimi vedere post dedicato).

FMX, APD e ITFS si svolgono, come detto, nella stessa settimana e si trovano anche molto vicini, nel centro di Stoccarda.
Il festival ITFS è l'evento più commerciale ed aperto a tutti (studenti, famiglie, normale pubblico), mentre gli altri due eventi sono più di nicchia e dedicati ai professionisti del settore. Nello specifico l'APD è per i produttori e l'FMX per i nerd tecnici del settore.






L'APD sono due giorni densi di pitch individuali (meetings) e conferenze. Sul catalogo è definito come "business platform for the international animation industry" (urca).
http://www.animationproductionday.de/

Ho partecipato quest'anno attivamente a questo evento, portando due miei progetti. Il mio caso è stato un po' atipico perché ho partecipato in quanto vincitrice di un premio e inoltre ho partecipato come director, nella sezione dei giovani talenti, e ancora, come se non bastasse, con un cortometraggio!
Molto inusuale.
Qui racconterò la mia esperienza e descriverò l'evento.


L'anno scorso abbiamo vinto un premio col corto di diploma MERLOT all'Hamburg Animation Award e il premio consisteva, tra le altre cose, in un accredito all'APD e all'iscrizione di un progetto.

Il premio appartiene ovviamente sia alla sottoscritta che alla mia compagna di film di diploma, Marta. Abbiamo provato a lavorare a distanza, Però, siccome lei era (ed è) estremamente impegnata alla scuola Poudriére, dopo qualche mese di tentativi, abbiamo deciso che io avrei usato questa occasione per portare il mio progetto personale, sviluppato durante ASF nello stesso anno (vedi post su Animation Sans Frontière).

Devo dire già qui come premesssa, che forse APD NON è l'evento perfetto per la mia figura professionale e i miei progetti, ma essendo un premio, si tratta comunque di un'occasione che non voglio lasciarmi perdere e che può insegnarmi tanto.
E poi evidentemente mi piace mettermi in situazioni difficili e sfidarmi.
Per questo motivo a febbraio ho dovuto mandare la mia application e il mio progetto all'APD e quello che avevo tra le mani era lo sviluppo di un'idea per un cortometraggio, sviluppato durante ASF.


C'è da dire che APD è un evento molto costoso. Non so esattamente i dettagli perché ero la fortunata di turno, ma credo che l'accredito costi sui 600 euro, sono certa che includa le fancy dinners e pranzi che abbiamo avuto e credo pure una stanza in un hotel molto chic. Anche pass per FMX e ITFS sono inclusi, ma oggettivamente non c'è stato il tempo di fare nient'altro.APD è un evento di due giorni per produttori, che presentano, vendono e comprano progetti commerciali, specialmente serie tv per bambini.
L'application è piuttosto dettagliata, non è affatto semplice, perché piena di dettagli tecnici e finanziari, cose che un produttore conosce molto bene, io meno.
Bisogna infatti fornire Financial Plan, Production Budget e Refinancing Concept (cose che ora mi sono un pochino più chiare, ma erano per me parole in cinese).
Immagini e materiale grafico, praticamente niente. Solo un'immagine che faccia da copertina.
Incollo qui degli screenshot dell'application al Talent Program di cui ero parte a APD e per il Trickstar Business Award, in modo che possiate leggere i campi richiesti e farvi un'idea:











Già parecchie settimane prima dell'evento, l'organizzazione ti tartassa di e-mails per informarti sul programma e gli altri partecipanti. C'è una piattaforma online privata dove vedere i profili e i progetti degli altri e dove richiedere dei meetings. Già prima di recarsi a Stoccarda si si riempiono gli slots di tempo disponibili e si organizzano i meeting con tutte le persone che ti interessano o a cui tu interessi. Ogni meeting dura 30 minuti. Una specie di speeddating.

Andare "da soli" in questi eventi è sempre un rischio. Specialmente per un giovane director come me che non sa ben poco di produzione.
fake it until you make it, questo è stato il mantra fin dall'inizio.

Così ecco come mi sono preparata a questo evento:

Mi sono resa conto ben presto che portare un cortometraggio come progetto era una mossa molto azzardata e rischiosa (anche se avevo già un produttore interessato e anche se l'avevo cammuffato da antologia di cortometraggi, che assomiglia di più a una serie).

Nel cassetto però avevo una nuova idea di un amico molto brillante, per una serie a cui stiamo lavorando... così, anche se si trattava un concept embrionale, ho deciso di portarlo con me ugualmente, sebbene non fosse presente sul catalogo.
In questo modo nei miei meetings ho parlato sia del mio corto, che della serie, cercando di capire di volta in volta, cosa il mio interlocutore voleva sentire di più.

Per prepararmi a questo evento ho sistemato il materiale già esistente e creato del nuovo. Ho messo insieme tutto quello che avevo a disposizione in uno sketchbook nuovo, facendo con un collage un book del progetto. Schizzi, tests e un po' di storyboard.
Ho preparato BC e cartoline (l'idea iniziale prevedeva anche degli stickers, ma non ce l'ho fatta..!)
Ho sistemato tutti i miei riferimenti online (Behance, LinkedIn, ...) in modo da controllare quello che le persone avrebbero trovato googleandomi.

Prima di avere i meeting e incontrare i produttori è anche bene
studiarsi bene chi sono e cosa fanno
e anche che faccia hanno, per riconoscerli tra la folla
(vedi post: know your audience/customer)




Nonostante le mie aspettative fossero molto basse (o forse proprio per questo), l'esperienza all'APD è stata molto buona!
Il Talent Program racchiude diciamo i novellini, i giovani e permette di conoscere i tuoi "peers" (pari), come ci hanno detto nell'incontro preliminare per conoscerci. Sono forse i contatti più interessanti e anche più "intimi" che si possono fare a un evento del genere, perché essendo più o meno persone nella nostra stessa situazione, ci si confronta con più franchezza e ci si scambiano consigli ed esperienze in modo più spassionato.
il TrickSTar business Award è una specie di concorso all'interno dell'APD al quale puoi iscriverti se pensi che il tuo progetto abbia un piano finanziario e di marketing particolarmente figo e innovativo. Io, un po' per gioco, un po' per curiosità, un po' per scaramanzia ho voluto partecipare. La parte interessante è vedere le informazioni e i documenti richiesti per tali concorsi (e sono quelli citati e mostrati sopra)! Il premio per questo concorso è di 7500 euro, se non erro.

L'intero evento è molto professionale e questo è quello che ho pensato per l'intera durata della settimana. Per fortuna mi trovo bene in questi ambienti e per fortunissima avevo portato con me un paio di abiti eleganti. Reminder per il futuro: portare sempre delle scarpe eleganti (tacco per donne), perché a certi eventi  e cocktail party sono un must obbligatorio (merci Camille, tu m'as sauvée).

E' anche un evento molto ben organizzato: non solo sono tedeschi, ma sono produttori tedeschi! Il massimo dell'organizzazione!
Una parte cruciale e interessante dell'evento APD, che credo meriti raccontare e considivdere, sono gli speed date pitches:
Nel giorno principale dell'evento, infatti, hanno luogo i famosi pitches (quelli che già settimane prima si erano organizzati e prenotati dalla piattaforma online).
Durano 30 min l'uno e hanno questo aspetto:



Ogni 30 min la campanella suona e ognuno corre al prossimo speed pitch sulla lista.
Nel pitch si ha occasione di parlare con il produttore/distributore di turno.
Immagino che chi ha richiesto il meeting abbia qualcosa in particolare da dire/mostrare o proporre. La gente mostra depliant, teasers, bibbie grafiche e piani di marketing. Ci si scambia un sacco di businesscards e ci si ripromette di mandarsi materiale e tenere il contatto.
Oltre ai meeting organizzati e a tempo, ci sono poi un sacco di incontri non ufficiali, durante le pause caffè, i pranzi, le cene, etc.
Sono momenti cruciali ed è importante essere al 100% in quelle occasioni e pronti con il proprio elevator pitch o col business card in mano.

Forse sono addirittura momenti migliori dei pitch ufficiali, perché la gente tende a essere più rilassata e allegra.

Le conferenze erano piuttosto interessanti, soprattutto alcuni case studies dove veniva narrato tutto il piano di marketing di una produzione. Ci vorrebbe un post dedicato e forse lo farò. Gli speaker erano quelli di Google Spotligh Stories, il creatore e il produttore di Loving Vincent, REWIND...

Resoconto della mia settimana a Stoccarda?
Ho trovato produttori interessati nel mio corto!

E altri nella serie!
Inoltre ho conosciuto persone incredibili, soprattutto tra i miei peers del talent, che sono sicura riincontrerò prima o poi nei piccolo mondo dell'animazione.





più foto, informazioni e altro su APD qui:  http://www.animationproductionday.de/en/mediathek/impressionen/

Ora che l'evento è finito, quello che resta da fare è un sacco di Follow Up (vedi post dedicato)!

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