Pages

Tuesday, June 13, 2017

event report: Hamburg Animation Award 2016


L'Hamburg Animation Award è un evento di un giorno solo che si svolge a Amburgo a giugno.
http://www.hamburg-animation-award.de/home/
Si svolge in una sala conferenze e prevede una decina di proiezioni e 4 premi.
I premi sono: primo, secondo terzo premio + premio del pubblico.

La mia esperienza:
Il mio cortometraggio di diploma MERLOT è stato selezionato all'Hamburg Animation Award. I tre vincitori sono già decisi prima dell'evento e sono gli unici a ricevere l'invito, completamente pagato.
E' un evento estremamente utile, per quanto rigarda il networking e il CV del film. Per il mio cortometraggio è stato un vero trampolino di lancio.
Non solo era stato scelto per vincere il primo premio, ma durante la serata ha vinto anche quello del pubblico!
E io che ero ignara di tutto, a stento sapevo cosa dire!
Il pubblico è piuttosto selezionato ed è composto da eminenti figure dell'animazione. In questo evento ho fatto un gran networking, anche con la fortuna di avere avuto i riflettori addosso per tutta la serata. In questo evento MERLOT ha trovato il suo distributore internazionale tedesco.



Sul palco con me anche i vincitori del secondo e terzo premio: Corentin Monnier, Ben Ozeri, Sara Jespersen Holm, studenti dell'Animation Workshop


I premi sono belli e interessanti! Oltre a premi in denaro, c'era infatti la vincita a patecipare all' Animation Production Day con un nuovo progetto (anche su questo evento e sulla mia esperienza ho scritto un post).

Molti giovani registi, raccontando la loro esperienza, hanno detto che festival come il Sundance o il Berlinale sono stati veri trampolini e hanno aperto loro le porte a grandi cose. Soprattutto come post-graduate è una grande fortuna. Non penso che l'Hamburg Animation Award sia paragonabile a questi festival, ma credo che, assieme alle altre vincite e premi, abbia contribuito non poco al successo di MERLOT.
Quindi, tentare non nuoce mai e consiglio a tutti di sottoporre il proprio corto alla selezione di Hamburg Animation Award!

No comments:

Post a Comment