Pages

Sunday, June 25, 2017

palla come sedia - exercize ball as a chair

In molti studi e scuole in giro per il mondo ho visto usare una di quelle palle da palestra/ginnastica/fitness come sedia, da parte degli animatori, che devono stare molte ore davanti al PC.

Mi ha incuriosito subito e l'ho anche trovata molto comoda e geniale.

Siccome per ora conduco una vita estremamente nomade, mi è impossibile comprarmi una postazione fissa degna di tale nome (un tavolo decente, una sedia decente, uno schermo decente, un' illuminazione decente...) e quindi ogni volta cerco di adattarmi al meglio alla situazione.
Col tempo ho capito quanto fosse importante per noi e il nostro lavoro, cercare di lavorare al meglio. E più si invecchia, più si sente!

Ho deciso di comprare questa palla, perché sgonfiata e impacchettata occupa pochi cm quadrati e posso portarmela in capo al mondo.

Come immaginavo il suo utilizzo (regolare) non fa che bene.

Ecco le mie opinioni:

- Innanzitutto se, come me, avete la pessima abitudine di avere brutte posizioni rannicchiate sulla sedia, o semplicemente se tenete le gambe accavallate, questa è la soluzione perfetta.

Con la palla è impossibile tenere quelle posizioni, perché si perde stabilità ed equilibrio. Il modo perfetto per stare in equilibrio è con entrambi i piedi poggiati a terra ed è la posizione migliore per la nostra schiena.

- Forse perché sono magra e ossuta, mi ha sempre fatto male stare seduta per ore su una sedia, ho provato mille cuscini, ma non c'era niente da fare, mi venivano addirittura dei piccoli lividi. La palla è morbida e non dà questo problema.




- Forse penserete che una palla così occupa un sacco di spazio in casa e il "dove la metto" salterà fuori in un batter d'occhio.
Lo temevo anche io, ma ora che vivo in un monolocale minuscolo, mi rendo conto che con pochi stratagemmi non disturba affatto. Di giorno la uso, è sempre vicina alla mia scrivania. Quando non è in uso e serve spazio (per pulire, per fare cose, per ricevere ospiti, per vivere, per danzare !?), il suo posto è senz'altro sul letto. Incastrata nell'angolo.
Si può anche "nascondere" in bagno o in un armadio molto capiente, se lo avete.
Inoltre, ovviamente, si gonfia e si sgonfia molto velocemente.


- Un altro lato positivo è che nessun gatto vi può rubare la sedia appena vi alzate per una tazza di tè ;)


NOTA: bisogna fare attenzione alla misura di palla che si compra, in modo che sia ad un'altezza giusta per lavorare al tavolo.
Non ricordo la misura precisa della mia, ma avevo trovato una tabella per capire quale fosse la più adatta alla mia altezza. Su amazon costano tra i 10 e i 20 euro.
Idealmente, su una sedia normale, le gambe devono essere piegate a 90° e anche le gomita dovrebbero essere comodamente piegate e permettere ai polsi e alle mani di appoggiarsi sul tavolo. (attenzione alle gomita, le borsiti sono troppo comuni nel nostro mestiere!)

Lo schermo dovrebbe essere in alto all'altezza degli occhi, per permettere alla testa e al collo di non curvarsi.
In una sedia ergonomica, la posizione delle gambe cambia ed è inclinata, perché si appoggiano e questo permette una più facile e comoda posizione del bacino. Essendo il bacino nella corretta posizione, è impossibile inarcuare la schiena.





 

Come al solito ho uan perfetto TED talk per l'occasione:
https://www.youtube.com/watch?v=k1luKAS_Xcg


Un'altra meraviglia, che vorrei tantissimo provare e eventualmente comprare, è la scrivania che si alza e che permette di lavorare anche da in piedi, ma quella me la riservo per quando avrò una fissa dimora!
Se qualcuno però avesse esperienza diretta e opinioni, fatemele sapere!!


No comments:

Post a Comment